E' passato tanto tempo da quando ho cominciato a leggere il "materiale" per fare questo post e solo ora mi ritrovo a scrivere...perché? Perché mi sono incuriosita molto ed ho cominciato a prendere piano piano confidenza con questo nuovo "mondo dei medici online". Credo che un sito come PubMed sia estremamente utile e direi anche estremamente interessante. Una volta capito come ricercare articoli velocemente, mi sono dedicata a leggere quelli che più mi interessavano (e ai quali sono riuscita ad accedere!) e credo che in futuro mi sarà molto utile.
Concordo, però, pienamente con quello che sostiene Gabriele nel suo blog ( http://ombrelloemacchina.blogspot.com/2011/04/assignment-6-parte-2-su-pubmed-e.html). Io credo che precludere la possibilità a tutti di informarsi, anche su ciò che non riguarda il proprio campo scpecifico, sia sbagliato, poichè altrimenti nessun medico sarà realmente completo. E' chiaro che certi contenuti sono comprensibili da chi ha padronanza della materia, ma credo anche che sia giusto che la letteratura scientifica possa essere a disposizione di chiunque voglia conoscerla, sia per dovere che per curiosità. Certo, per arivare ad una nuova scoperta servono anni intensi di lavoro, impegno e sacrificio ed ogni ricercatore è "geloso" della sua scoperta, ma condividendo il lavoro con altri, come avviene oggi, è possibile far andare avanti la ricerca e la conoscenza...e spero che ci sarà questa possibilità anche per noi...
Infine, concedetemi questa citazione, forse un po' da sognatrice ( come nello spirito del mio blog), ma che condivido: "La Ricerca è sempre faticosa, richiede una enorme attenzione e non rende ricchi: quindi può solo essere amata."
V. Erspamer
Assigment 6_5
22:45 |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento