"SE CI CREDI TUTTO è POSSIBILE"

Speravo di avere più tempo da dedicare a questo blog, ma tra lo studio e la danza in questo periodo il tempo che mi rimane è veramente poco...credo che sia questo il motivo per cui quando ho un po' di tempo mi fermo a pensare...pensare...forse nel mondo di oggi dovremmo tutti pensare un po' di più...pensare che non siamo macchine, che abbiamo dei sentimenti e che prima di parlare, giudicare gli altri dovremmo un po' pensare a come ci comportiamo noi...purtroppo non siamo sempre pronti a questo.
Credo, però, che il ritorno al passato di cui ho parlato in qualche vecchio post sia possibile anche grazie a questo...

Stasera, comunque, ho pensato ad un'altra cosa...siamo verso la fine del semestre e siamo tutti in ansia per gli esami...così ho deciso di pubblicare un video...certo non allegro e divertente ma che a me piace molto...non so quanti di voi abbiano visto questo film ma è uno dei film che io amo di più..."A time for dancing" racconta la storia di Jules, una ballerina dal talento innato, che ama la danza più di qualsiasi altra cosa al mondo e che, per una malattia incurabile, non riuscirà mai a danzare nella prestigiosa scuola nella quale è riuscita ad entrare...è un film ispirato ad una storia vera e, nella sua drammaticità, è splendido...mi fa sempre riflettere e pensare a tutti quelli come Jules che non possono vedere realizzati i propri sogni...
Vi propongo l'ultima scena del film, in cui l'amica Sam legge il diario, e vi consiglio di vedre questo film perchè, lo dico davvero, credo possa servire a tutti...



                                    

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Assigment 6_5

E' passato tanto tempo da quando ho cominciato a leggere il "materiale" per fare questo post e solo ora mi ritrovo a scrivere...perché? Perché mi sono incuriosita molto ed ho cominciato a prendere piano piano confidenza con questo nuovo "mondo dei medici online". Credo che un sito come PubMed sia estremamente utile e direi anche estremamente interessante. Una volta capito come ricercare articoli velocemente, mi sono dedicata a leggere quelli che più mi interessavano (e ai quali sono riuscita ad accedere!) e credo che in futuro mi sarà molto utile.
Concordo, però, pienamente con quello che sostiene Gabriele nel suo blog ( http://ombrelloemacchina.blogspot.com/2011/04/assignment-6-parte-2-su-pubmed-e.html). Io credo che precludere la possibilità a tutti di informarsi, anche su ciò che non riguarda il proprio campo scpecifico, sia sbagliato, poichè altrimenti nessun medico sarà realmente completo. E' chiaro che certi contenuti sono comprensibili da chi ha padronanza della materia, ma credo anche che sia giusto che la letteratura scientifica possa essere a disposizione di chiunque voglia conoscerla, sia per dovere che per curiosità. Certo, per arivare ad una nuova scoperta servono anni intensi di lavoro, impegno e sacrificio ed ogni ricercatore è "geloso" della sua scoperta, ma condividendo il lavoro con altri, come avviene oggi, è possibile far andare avanti la ricerca e la conoscenza...e spero che ci sarà questa possibilità anche per noi...

Infine, concedetemi questa citazione, forse un po' da sognatrice ( come nello spirito del mio blog), ma che condivido: "La Ricerca è sempre faticosa, richiede una enorme attenzione e non rende ricchi: quindi può solo essere amata."
                                                                        

                                                                                          V. Erspamer

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Cara "Esco a fare due passi"...

Leggendo un post sul blog "Esco a fare due passi" ho avuto modo di ripensare ad alcune cose...spesso servono gli altri per riportare alla mente idee, pensieri e altro... Troppo spesso non abbiamo voglia di doverci confrontare con gli altri, farci capire e dimostrare che valiamo anche noi qualcosa...troppo spesso preferiamo dire "so fare/non so fare qualcosa" piuttosto che dimostrarlo davvero...perché?? Non saprei dire il perché, so soltanto che quando mi capita di non essere compresa cerco di far capire agli altri il mio punto di vista, il mio modo di fare, non necessariamente ritenendolo migliore, ma semplicemente diverso! Se, però, non ci riesco, supero la situazione, anche se non subito, pensando che tutti non potremo mai concordare su ogni aspetto della nostra esistenza. Ma, secondo voi, voler dimostrare che la nostra idea, il nostro comportamento sono diversi, forse migliori, vuol dire essere egoisti?
In fondo tutti gli uomini, forse, lo sono...

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Internet che passione!

22.04.2011 "Mi connetto 5 minuti e poi studio"...le ultime parole famose! Non ho avuto la connessione per 4 giorni!

Come avete capito ho passato le vacanze di Pasqua senza Internet per un problema alla linea...e mi sono sentita persa! Non potevo fare niente, navigare su Internet, curiosare, informarmi, chattare con i miei amici, fare gli auguri di Pasqua senza dover prosciugare il cellulare...aiuto!!!
Devo dire che se mi fosse successo qualche anno fà sicuramente non avrei avuto tanti problemi...ma oggi! Oggi che facciamo tutto su Internet, che lavoriamo, studiamo, compriamo, parliamo e ci "innamoriamo" in rete! Ben 4 giorni senza connessione! In realtà, in fin dei conti, sono stata bene ugualmente...ho trascorso più tempo con la mia famiglia, abbiamo guardato qualche film tutti insieme e gli amici veri si sono fatti sentire anche senza FB. Come vedete, si può resistere anche senza la tecnologia! Secondo me basterebbe riscoprire le cose più semplici, reali (e non virtuali) e smettere di dire TVB e tornare a dire, a chi lo sentiamo veramente, TI VOGLIO BENE!

P.S= nonostante questo appena ho potuto sono tornata su Internet!!!:)

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Assigment 4

Delicious! Appena ho letto l'assigment ho esclamato: " Finalmente comincerò a capire il funzionamento dei "misteriosi" bookmarks!!" ed ho cominciato subito a seguire tutte le istruzioni dei video. Dopo un po', però, mi sono resa conto che, anche se utilizzare Delicious è abbastanza semplice, in realtà per me forse è anche troppo! Nel senso che, in fin dei conti, i siti che controllo, che "seguo" abiualmente, sono pochi e credo che i "classici" metodi di Google Reader siano sufficienti! Antipatia verso la tecnologia? No, non penso...anzi mi piace molto scoprire nuove cose! Credo, però, che la tecnologia e tutto ciò che Internet offre debbano avere come scopo quello di facilitare la nostra "presenza in rete" e, quindi, credo che ognuno di noi debba usare ciò che crede sia migliore in quel momento! Niente mi vieta da domani di usare Delicious...no???

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Assigment 6_1

Quando vedo o leggo certe notizie rimango sempre molto sorpresa...come quando ho visto il video dell'esperimento di Ciambello e Littlechemistry...geniale! Provo veramente tanta ammirazione verso le persone che hanno certe intuizioni e che poi le "trasformano" in azioni pratiche e non le fanno rimanere solo come parole vane! Davvero! E concordo anche sul fatto che l'inglese debba essere conosciuto un po' da tutti oggi: è giusto che la letteratura scientifica sia il più internazionale possibile per poter permettere a tutti di raggiungere le stesse conoscenze!
Se permettete un'ultima riflessione: quando parliamo di ricerca, e di ricerca biomedica in particolare, credo che i problemi da affrontare siano veramente tanti. Io credo molto nella ricerca, credo che si debba investire per la salute e il benessere di tutti, non soltanto di coloro che "possono permettersela". Credo anche che i problemi di cui parla il prof nel post siano veramente attuali e purtroppo, ora come ora, non saprei trovar loro una risoluzione possibile ( e non utopica, come è più semplice fare!).
Quando non conosco qualcosa ho il desiderio di informarmi per quanto più mi è possibile per poter dire di più, per potermi esprimere e non sentirmi inutile di fronte a cose sconosciute...forse è questo lo spirito della ricerca? Anche se la parte economica è tutt'altra storia...

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

"Chiamami ancora amore"

"E per la barca che è volata in cielo
che i bimbi ancora stavano a giocare
che gli avrei regalato il mare intero
pur di vedermeli arrivare

Per il poeta che non può cantare
per l’operaio che non ha più il suo lavoro
per chi ha vent’anni e se ne sta a morire
in un deserto come in un porcile
e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendo il pensiero

per il bastardo che sta sempre al sole
per il vigliacco che nasconde il cuore
per la nostra memoria gettata al vento
da questi signori del dolore

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e di parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevano di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Continua a scrivere la vita
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
che è così vera in ogni uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore

Che questa maledetta notte
dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui
di musica e parole

Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
In questo disperato sogno
tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità
anche restasse un solo uomo

Chiamami ancora amore
Chiamami ancora amore
Chiamami sempre amore
Perché noi siamo amore"
                                                         
                                                                                              (R.Vecchioni)
 
Voi direte "perchè questa canzone?" In fin dei conti le canzoni di Vecchioni non sono poi così "commerciali" come quelle che piacciono a noi...
Beh in realtà a me questa canzone piace molto, perchè ha una cosa che poche altre canzoni hanno: riesce a farmi emozionare. A cosa serve la musica se non ad emozionare, a trasmettere certi pensieri che parlando non arrivano al cuore della gente? Io credo che il "Professore" abbia dimostrato che a 68 anni si può ancora sognare, partecipare ad una gara come il Festival con l'obiettivo di far vincere finalmente la canzone d'autore e farla arrivare anche ai più giovani...
e, visto il risultato, credo che un po' ci sia riuscito...
 




 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Coltivare le connessioni

"Ciao, come va? Io tt ok...senti stase ci sei per un aperitivo? fammi sapere! kiss" quante volte abbiamo mandato questo messaggio (o forse dovrei dire mex!) o quante volte l'abbiamo ricevuto...è il nostro modo di comunicare...volenti o nolenti è il modo di comunicare del 2000...

Ho letto tutte le 60 pagine date dal prof (!!) e vi devo dire che mi sono venute in mente tante cose...davvero! Per prima cosa penso anch'io che ogni volta che dobbiamo affrontare qualcosa di nuovo ci spaventiamo e cerchiamo sempre di trovarvi qualcosa di "vecchio" che ci faccia sentire sicuri...è giusto così?? Sicuramente è umano!
Come è umano e, ormai comune, il modo di "parlare" tramite i social network...che dire...se sto scrivendo qui, se ho amici su fb, se passo qlc ora al computer vuol dire che bene o male faccio parte anch'io di questo nuovo mondo tecnologico...però...
però credo che quando tutto questo non c'era le persone, i ragazzi parlavano di più, si incontravano e si guardavano mentre parlavano, litigavano, si confrontavano...ora gli amori, le amicizie nascono e finiscono su internet ( fortunatamente non sempre!!!) o con il cellulare...credo che la tecnologia sia il futuro, che, come dice il prof, impareremo veramente ad usare la rete " se la ignoreremo", ma credo anche che dovremmo tornare un po' indietro...non solo facendosi raccontare come era la vita 50 anni fà dai nostri nonni, ma anche cercando di conciliare la nostra tecnologia con la "loro" sensibilità, semplicità (cose credo che abbiamo anche noi!)... forse non ci emozioniamo di fronte ad un bambino appena nato? Di fronte a due persone che si giurano amore eterno? Di fronte al nostro cantante preferito? Beh io si e se questo significa essere rimasti a 50 anni fà...beh...allora sono molto più anziana di quanto pensassi!

Permettetemi un'ultima cosa: l'esempio della "passeggiata nel bosco" citato dal prof mi ha colpito molto...forse quello di voler avere sempre punti di riferimento, sapere sempre cosa potremmo trovare lungo la strada è la conseguenza della nostra "società scolarizzata"...però...la vita, è vero, non è mai così...non ci offre tutti i punti di riferimento di cui abbiamo bisogno, non ci dice cosa dobbiamo fare...anche perchè altrimenti quali sarebbe il nostro ruolo???? Io, però, non credo che sia solo colpa della scolarizzazione...alla fine siamo noi che sbagliamo a voler vedere le regole, i punti di riferimento didattici nella vita...qualcuno ci dice che è così? Mah...

Io credo di essere stata fortunata perchè ho una famiglia unita, che crede nelle tradizioni ma anche nel futuro...e vi assicuro che è credere nel futuro, nel cambiamento che mi ha permesso di fare tante cose e realizzare qualche piccolo sogno...

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Senza sogni...

"Siamo stanchi di diventare giovani seri o contenti per forza, o criminali, o nevrotici... vogliamo ridere, essere innocenti, aspettare qualcosa dalla vita, chiedere, ignorare. Non vogliamo essere subito già così senza sogni."

                          Pier Paolo Pasolini.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Alla ricerca della felicità...


Riconoscete questo film? "La ricerca della felicità"... Penso che sia uno tra i film che mi sono piaciuti di più tra tutti quelli che ho visto! In questa parte, poi, è riassunto tutto quello che io vorrei trasmettere con questo blog...chi ha un sogno deve difenderlo, non deve lasciarsi condizionare da chi dice che non ce la farà... perché è allora che veramente non ce la farà...purtroppo spesso i nostri sogni non si realizzano e noi crediamo che non sarà mai possibile...ma forse non è giusto...forse dovremmo mantenere sempre viva la speranza , dovremmo cercare di tenerli sempre presenti...altrimenti credo che anche la persona più nobile, colta, ricca e famosa del mondo non avrebbe niente ...

Qualcuno di voi dirà...SVEGLIA!!!!!! La vita non è una fiaba, non siamo tutte Biancaneve o La Bella Addormentata nel Bosco...ed ha ragione! Spesso penso anch'io di essere troppo sognatrice...ma alla fine è una colpa? La colpa è non riconoscere che poi la realtà è un'altra, che non si vive di sogni ma delle nostre azioni...ma che male c'è a voler sognare un po'??

Mentre ho scritto questo post ho ripensato a tante persone, ad amici che non vedo da tempo e che sento solo tramite FB ( menomale che ci sono i social network per questo!)...che mi hanno fatto conoscere questo film, mi hanno fatto credere nei miei sogni anche quando mi sono scoraggiata e hanno creduto in me anche quando io non lo facevo...ed è a loro che devo parte dei miei sogni... 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

"Che sarà, che sarà, che sarà..."

Curiosando un po' su "Ela's blog" ho pensato ad una cosa...può sembrarvi banale però il fatto di essere studentessa di Medicina per me è già la realizzazione di un sogno...come quello di diventare un buon medico penso lo sia per tutti voi! Spesso penso a come sarà il mio futuro...ma sinceramente ancora non lo so...so solo che continuerò a cercare di essere sempre me stessa e imparare da tutto e da tutti...soprattutto dai miei sbagli...

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Tra sogno e realtà

Ci sono giornate in cui mi sento proprio in equilibrio tra il sogno e la realtà...quando sei in un luogo e vorresti essere in un altro...sogni...quando vorresti incontrare qualcuno e sogni...quando vorresti essere diversa...sogni...
quando accendi la tv e ti accorgi che forse si sta per scatenare una guerra...quando leggi il giornale e vedi che l'Italia ha messo le sue basi militari a disposizione e i francesi hanno bombardato la Libia...allora quello non è più il sogno, ma è la realtà...la mia e la vostra realtà...che, detto sinceramente, in questo periodo mi fa un po' paura.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

"It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife"

E' così che comincia uno dei più celebri romanzi dell'800 di Jane Austen, "Pride and Prejudice" ("Orgoglio e pregiudizio"). A mio parere, questo è uno dei romanzi più belli in assoluto di tutta la letteratura inglese...che fa vivere al lettore l'atmosfera nella quale la vicenda si svolge come se lui stesso fosse protagonista e, allo stesso tempo, spettatore di una splendida storia d'amore...

Anche la letteratura può far sognare, può far rivivere momenti del nostro passato o conoscere momenti di un passato mai vissuto e sempre idealizzato...e questa è una sensazione stupenda...voi cosa ne pensate?

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Un tempo lontano...

 



 
"Per voi che pure volete bene al piccolo principe, come per me, tutto cambia nell'universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, sì o no, mangiato una rosa. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia...
Ma i grandi non capiranno mai che questo abbia tanta importanza."

"IL PICCOLO PRINCIPE"
Antoine De Saint-Exupèry



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

1861-2011


150 anni fà c'era qualcuno che aveva il sogno di creare un paese unito e l'ha realizzato... buon compleanno Italia!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Boulevard of broken dreams



"[...] My shadow's the only one that walks beside me
My shallow heart's the only thing that's beating
Sometimes I wish someone out there will find me
'Til then I walk alone [...]"

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

A Dustland Fairytale

Mi è sempre piaciuta l'idea di gestire un blog, ma in questi quasi 20 anni non ne ho mai avuto uno...perché? Forse perché sono "un po' pigra" o forse perché non mi andava di condividere le mie cose con altri...però ora ho pensato...perché no? Alla fine è bello condividere le proprie idee, le proprie passioni e confrontarsi con gli altri...voi che dite? Ho pensato a vari temi sui cui avrei potuto incentrare questo blog e alla fine ho scelto...e ho scelto IL SOGNO...
Voi direte... perché il sogno? Beh perché sono un'eterna sognatrice, perché ho tanti sogni chiusi nel cassetto che spero di realizzare e altri che, fortunatamente, ho realizzato...nonostante questo, sono una persona che cerca di rimanere sempre con i piedi per terra...consapevole che la realtà è ben diversa dai sogni...che la realtà spesso ci fa pensare che i sogni siano utopie, speranze inutili...
Non credo, però, che siano proprio inutili...penso che i sogni siano fondamentali nella vita di ogni uomo...l'uomo che deve sempre tener presente che la sua vita, in fondo, è un'altra...
Sognare una vita migliore, sognare un'amore eterno, sognare un lavoro che ci riempa di soddisfazioni, sognare posti lontani e irraggiungibili, sognare che tutti coloro che abbiamo vicino non ci lascino mai non è forse lecito?? Tanto, poi, ci pensa la vita a farci capire che non è sempre così...quasi mai direi...
Voi siete dei sognatori? O credete che sognare faccia semplicemente illudere?

Vorrei finire questo post con una frase di Roberto Benigni che, sul palco del Festival di Sanremo 2011, ha detto : " L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi"
...non è così???...

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

I SOGNI...

"L'uomo diventa vecchio quando i rimpianti prendono il posto dei sogni"
                               John Barrymore

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS